Uffici del Giudice di Pace di Acerra

Luogo: Acerra (CE), Italia.

Committente: Comune di Acerra

Periodo: 07/2010 - 10/2010

Prestazione: Progettazione preliminare - Verifica della vulnerabilità sismica


L’edificio mandamentale del Giudice di Pace di Acerra fu completato alla fine degli anni ’60 ed è costituito da una struttura in c.a. a pianta pressoché quadrata, che si erge su 3 livelli fuori terra e fondata su plinti isolati e non collegati.

Il complesso è costituito da una struttura in c.a. intelaiata a più campate in entrambe le direzioni, con travi e pilastri a sezione rettangolare, in alcuni casi di dimensione troppo ridotta e in difformità con quanto fissato dalle NTC sui limiti geometrici minimi. Fu, inoltre, rilevato che i pilastri centrali, cioè quelli maggiormente sollecitati, erano scarsamente armati. Le travi presentavano anch’esse esclusivamente ferri longitudinali negli angoli, nessuna armatura di parete, né ferri sagomati. L’armatura a taglio, sia per travi che per pilastri era costituita esclusivamente da staffe con un passo minimo pari a 15 cm. Infine non furono rilevati infittimenti d’armatura nei nodi trave-pilastro.

Il quadro fessurativo, ben visibile, era particolarmente pesante sulla parte postica dell’edificio, ove si rilevarono distacchi del copriferro dei pilastri, corrosione delle armature, nidi di ghiaia nella pasta del calcestruzzo, presenza di lesioni verticali nella buccia d’intonaco.

Tale verifica sismica, ha richiesto quindi la previsione di diversi interventi di consolidamento, quali:

  1. Consolidamento del sistema di fondazione tramite iniezioni di resina espandente
  2. Consolidamento dei pilastri in c.a. mediante FRP
  3. Consolidamento strutturale delle travi e dei solai tramite FRP